È lei!

È lei!

martedì 17 aprile 2012

per un mondo migliore: la mia differenziata

La miadifferenziata è un po' come "ilmiomalditesta" dei Bluvertigo.
Oggi ci occuperemo della raccolta differenziata nel centro del Caput Mundi; abbiamo scritto e ci siamo inviati questa lettera di protesta, che la nostra lettrice-redattrice-autrice ha indirizzato al Sindaco Podestà Alemanno.

"Gentile Signor Sindaco Podestà Alemanno, 
ancora grazie per la neve. Una figata clamorosa.
Vorrei che mi aiutasse a sciogliere un dubbio: perché io che vivo nel centro storico, per smaltire il vetro e la carta devo giocare alla caccia al tesoro con i tizi dell'A.M.A? Perché, quando non li trovo, cioè nel 90% dei casi, mi devo riportare in casa 10 kg di vetro? Se è per risparmiare sulla palestra, me lo poteva dire 5 mesi fa! Perché ho solo due possibilità a settimana di portare la mia differenziata, lavata, ripulita, separata in tutti i suoi componenti? E se io avessi altro da fare? Le sembra il modo più intelligente di incentivare la raccolta differenziata o è semplicemente un modo per prenderci per il culo? Se è per prenderci per il culo, non potrei saperlo in anticipo, così mi presenterei al punto di raccolta vestita da Batman?
La raccolta porta a porta è un'idea su cui qualcuno ha mai fatto una riflessione o avete trovato il progetto stampato sulla carta degli assorbenti, assieme ai consigli per combattere la sindrome premestruale? Si rende conto che nel terzo millennio, l'idea di un camioncino e di due persone che citofonano a 10.000 portoni per farsi aprire e raccogliere la spazzatura è quantomeno primordiale? Cosa non capisce del fatto che tenere la mondzza in un portone che, nel caso del mio palazzo, è 2x1, per un intero week end È VERAMENTE UNAMMERDA? Oltre che anti-igienico? Oltre che aberrante, se pensa che nessuno paga meno di mille euro al mese di affitto? Oltre che degradante? E che mi fa salire uno scazzo da competizione? Crede che io sia felice di tenermi il pesce, che il vicino fa il venerdi sera, nel portone fino al lunedì mattina? Le sembra bello che, però, a fronte del pesce, io non possa metterci la plastica e la carta, che sicuramente puzzano meno di mezzo chilo di cocce di ostrica? O forse Le sembra sul serio un modo intelligente, data la sua fede politica e quella di tutti i signori che fanno sempre allungamento del tricipite destro...quelli che ha messo all'A.M.A? E perché il mio quartiere deve essere diverso dalla Serenissima? Non posso averceli anche io i bidoni? Perché devo compiacere lo sguardo di un turista che, per ricambiare la cortesia, mi vomita dietro la macchina e mi piscia sul portone? Perché, a questo turista frega qualcosa di vedere i bidoni in giro? In quale percentuale i turisti sono VERAMENTE interessati alla bellezza del nostro centro storico e non ad abbuffarsi di pizza surgelata e ad ammazzarsi il fegato a suon di ettolitri di vino rosso? 
La rottura di coglioni che mi comporta questo metodo, mi viene rimborsata? Ogni turista passa e mi stringe la mano? Pensa che facciano la fila davanti al mio citofono e per poi leggermi un'ode celebrativa a testa? Pensa che mi lascino 1 euro nella cassetta della posta per ringraziarmi dello sbattimento? 

VALORIZZARE, vuol dire un'altra cosa. INCENTIVARE, pure.
Ora può chiamare l'Esercito.
 
Cordialmente un cazzo,
La Maliarda."

2 commenti:

  1. Ti amo troppo!!! sei un genio... dimmi che l'hai spedita veramente !!!

    RispondiElimina
  2. Ti amo troppo!!! sei un genio... dimmi che l'hai spedita veramente !!!

    RispondiElimina