È lei!

È lei!

sabato 26 aprile 2014

Pellegrini!

Era il lontano 20 settembre del 1870. 
Io non capisco perché, Garibaldi mio, non sei andato dritto per dritto. Porta Pia, Muro Torto, a quel tempo manco c'era traffico, lungotevere, San Pietro. 
Ci saremmo liberati del Vaticano una volta per tutte. 

Ma con i se e con i ma, lo sappiamo, non si fa la storia.
La storia non si fa nemmeno con orde di barbari con cappellini di cartone con le foto dei due papi che canonizzeranno domani. E la tentazione di raddoppiare la N è stata forte. 

Si può, dire, sul mio blog, che provo pena per i pellegrini? Provo enorme compassione di reminiscenza cattolica, grande voglia di abbracciarli tutti e dire "complimenti, siete venuti fino qui per una cosa che, agli occhi dei più, non esiste. Siete disinformati, probabilmente ignoranti. Oppure avete deciso di ignorare, che è peggio. Ignorate la secolarizzazione della Chiesa, non vi interessano gli scandali della pedofilia, non avete battuto ciglio di fronte alle foto con Pinochet, non importa che la Chiesa non paghi le tasse, che metta bocca sulle decisioni di uno Stato estero (l'Italia, per esempio), che imponga i suoi marchi religiosi negli uffici pubblici, che si riservi un tratamento privilegiato agli insegnanti di religione cattolica, che si calpestino fondamentali diritti civili della donna, ogni giorno, nascondendosi dietro alla scudo crociato del "lo dice il Vangelo". 
(Poi mi sembre che scopate tutte, prima del matrimonio, e se c'è da abortire, abortite, che Dio vi perdona uguale.)

Chiuso questo capitolo, alquanto ostico, della mia formazione morale, vorrei dirvi una cosa, pellegrini.

Pellegrini, non state a sentire. Pensate con la Vostra testa, guardate quant'è bella Roma. 
Guardate cos'ha fatto l'uomo, prima del Cristianesimo: guardate i Fori (dato che l'amato sindaco ha chiuso al traffico tutta la strada, potete ammirarli per benino), il Colosseo. Andate a Ostia Antica. 

Andate un po' do cazzo ve pare, ma non cantate "Laudato Sii" sotto la statua di Giordano Bruno. 
Un po' di rispetto. 

(Giordano, io ti amo sempre! Se ci ripensi, possiamo uscire insieme, qualche volta)

Nessun commento:

Posta un commento