È lei!

È lei!

martedì 8 luglio 2014

Roscia referenziata cerca casa (reprise)

Lei: "Sì, salve, la chiamo per la casa a via di Sant'Erasmo"
Agente: "Andata. Ma ne ho un'altra."
Lei: "Pari requisiti?"
Agente: "Più o meno"
Lei: "Mi dica com'è al netto dei mansardatissima e collegatissima che vi piacciono tanto"
Agente: "Due stanze, salone, cucina, bagno, balconcini"
Lei: "Pari richiesta?"
Agente: "100 meno"
Lei: "Onestamente, è una topaia? Perché non mi interessa una topaia, ne ho viste miliardi, e rischia pure che la insulto, se mi fa vedere una topaia"
Agente: "Jaa posso dì 'na cosa 'n romano?"
Lei: "eh."
Agente: "È 'n cesso propio".
Lei: "O, dio, grazie! Diamoci del tu. Qualsiasi cosa di accettabile e completamente vuoto abbia, tra centro, san giovanni e prati mi chiami che io accorro."
Agente: "Ce n'ho una a via Collazia"
Lei: "Non mi dire che è all'altezza di Via Sinuessa che sto a fa' gli scatoloni"
Agente: "Eeeeesatto"
Lei: "Oggi alle 5?"
Agente: "Oggi alle 5".

Casa Sinuessa, sto tornando! Sto tornando, Cornotteria, Tre Scalini, barista brasiliano di quel bar che sembra un bordello anni '80, Todis, Via Sannio!

Insomma, tanto il signor marito dirà di no.
Perché l'uomo del centro, fuori dalle mura, si sente come fuori dall'atmosfera e senza ossigeno. L'uomo del centro arriva alle Terme di Caracalla e interiormente si attrezza come se all'imbocco di Via dell'Amaba Aradan ci fossero gli Unni.
L'uomo del centro confonde Casilina, Prenestina, Collatina e Laurentina. Conosce solo Aurelia e Pontina, perché al mare ci va. L'uomo del centro arriva a Porta Maggiore e si sente Huck Finn sul Mississippi.
Per l'uomo del centro, dopo il Fleming c'è Viterbo, e dopo Re di Roma Frosinone.
Per l'uomo del centro l'Eur è uno stato a parte.
Per l'uomo del centro, fuori dai varchi è come fuori dall'impero.
Esce dalla ZTL e cerca la scritta "HIC SUNT LEONES"
Per l'uomo del centro, i supermercati sono solo in centro. Fuori ci sono gli Horti Sallustiani e quelli di Mecenate, i pascoli e le marrane. Oltre il secondo giro di mura, ci sono cimiteri a cielo aperto, fuochi fatui e intrepidi tombaroli.

E io, invece, voglio tornare in una casa così.

___________________________________________

Vi siete ricordati di supportare il nuovo progetto della Ragazzina dai Capelli Rossi?







Nessun commento:

Posta un commento