È lei!

È lei!

martedì 20 maggio 2014

La vergine di Norimberga

Ultimamente, grazie a dosi massicce di passiflora e tisane alla verga d'oro, dormo come se fossi morta da qualche ora. Poiché l'immagine del sarcofago risultava stretta ai più, è stata sostituita mediante whatsapp dall'immagine della Vergine di Norimberga. Benissimo. A parte il riferimento agli Iron Maiden che non posso assolutamente evitare, posso sfatare subito un mito? Non è una roba medievale. Lo so, è il simbolo delle torture medievali, ma non è medievale. Spero che vi abbia fatto lo stesso effetto che vi fece la faccia esasperata di vostra madre mentre scandiva bene le parole "Babbo Natale non esiste". 
Nel 1793, sembra sia stata utilizzata per la prima volta. Ma si trattava di un falso storico, non so se conta. Insomma, pare che nessuno, fino ai tempi moderni, almeno, abbia mai utilizzato una vergine di Norimberga per torturare qualcun altro. Era una banale attrazione turistica, così pare. 
A proposito di attrazioni turistiche, non posso non segnalarvi che, se morite dalla voglia di vedere una Vergine di Norimberga, potete andare al Museo Criminologico di via del Gonfalone, per 2 € potete vedere l'ascia e il coltello di Leonarda Cianciulli, la valigia di Gaetano Bresci e un sacco di sfiziosità che non vi anticipo. Se guardate sul sito, è facile che troviate una visita guidata organizzata da Roma Sparita (che consiglio in generale, non solo per il Museo Criminologico). 

Eccola qua!
Per concludere con la didattica, già che ci siamo, consiglio, sul tema: The Squaw, un racconto di Bram Stoker con finale (manco a dirlo) a sorpresa; La Vergine di Norimberga, di Margheriti (a me è piaciuto abbastanza, ma sono una cultrice del genere) e, ultimo ma non ultimo, Gli orrori del Castello di Norimberga di Bava (Mario, non Lamberto). 

"Black Sabbath" dall'album omonimo "Black Sabbath" dei Black Sabbath - se questa è la trinità dell'heavy metal, e non ci piove, nulla vi vieta di dare occhio anche a "Iron Maiden" dall'omonimo album "Iron Maiden" degli Iron Maiden.

Nessun commento:

Posta un commento