È lei!

È lei!

sabato 4 maggio 2013

Più Fernet, Meno Fornet.

Ieri, ero triste. Avevo una missione: smetterla di comprare detersivi nel loro imballaggio.
Ho fatto un rapido calcolo: quanti miei assorbenti staranno inquinando il mondo, al momento? Bah, 'na freca. Di qui alla menopausa, 'mbotto. Allora mi sono detta "Fai qualcosa per l'ambiente", come facevamo alle elementari. E così, tra gli assorbenti lavabili e il ridurre gli imballaggi di qualsiasi cosa, ho scelto di ridurre gli imballaggi in favore dell'igiene.
Ieri, dopo mesi - mi caricavo come uno sherpa di boccioni da 7 litri, per togliermi il dente una volta ogni 3/4 mesi - sono partita con il mio carico di vuoti alla volta di San Giovanni e della mia spacciatrice di detersivi alla spina. 
Una serranda chiusa, un laconico AFFITTASI.

Non maledico a sproposito la civiltà, perché la tipa che c'era dentro non è che fosse un genio del marketing, ma io avevo una missione. Mestamente, mi sono avvicinata al bidone della plastica e ho cominciato a spiumare i contenitori delle loro etichette. La fine di un sogno ecologico. 

Stamattina, invece, me rodeva proprio 'r culo.
Possibile che in una capitale europea non esista un posto a portata di motorino per portare a termine la mia missione? Eur San Paolo. Solo Eur San Paolo. 
45 minuti dopo, lo trovo. Sono felice, ha la Menabrea alla spina. È al Pigneto. Ci andrò stasera con la macchina.

Però, ho fatto un esperimento. Pulire il forno senza Fornet. 
Insomma, il Fornet è il male, perdío, avete provato a respirarne un nanosecondo? O a pulire il forno senza guanti, dopo? Il Fornet, poi, è in bomboletta, diomiono, a quanti assorbenti usa e getta devo rinunciare per poter buttare via una bomboletta di Fornet?
Ecco l'esperimento.
2 – Pulire il forno con il LIMONE
Tagliare a metà due limoni, spremerne il succo e versatelo in una casseruola da forno. Infornate e fate cuocere il succo a 250 gradi per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della quantità di sporcizia che volete rimuovere. I vapori del limone sciolgono lo sporco, per cui non vi resta che far raffreddare il forno per rimuovere le incrostazioni. Per fare questo occorre munirsi di pagliette imbevute di acqua tiepida e bicarbonato (due cucchiai di bicarbonato per ½ litro di acqua) che passerete energicamente sul grasso da togliere. (l'ho copiato paro paro da qua)

Funziona. SI-PUÒ-FARE.
Ora la casa puzza di Tachiflu Dec, ma ha funzionato. 
Per togliere il fastidioso odore di medicinale scaduto, date un sorso di Fernet che vi strinerà le papille gustative con tutte quante le sue 27 tra erbe e spezie provenienti dai 4 continenti.
PIÙ FERNET, MENO FORNET.



In un universo parallelo, un forno spiega che pulire il fegato di un essere umano con il Fernet è VERAMENTE IL MALE..

Nessun commento:

Posta un commento