È lei!

È lei!

martedì 23 ottobre 2012

Choosy per turno settimanale.

Gentile Ministro Fornero,
mi scusi se ieri non ho ascoltato le Sue ennesime stronzate. Abbia pazienza, è che c'avevo da stendere la lavatrice. Comunque, buongiorno a tutti, amatissimi colleghi. Se non lo sapete, sapevatelo, sono laureata in Lingue con un discreto 108. Ho fatto l'università in 3 anni e mezzo, campandomi quasi esclusivamente da sola a 500 km da casa dei miei genitori. Durante il triennio ho conseguito le certificazioni di lingua più assurde e paranormali. Nel mentre, voglia per segnalazioni o meno, ho cominciato a fare traduzioni. Mi dispiace, mentre ieri sparava cagate, ne stavo proprio facendo una. Comunque, per mantenermi l'università, ho fatto la cameriera, è un lavoro che mi piace. Mi piace un po' di meno quando ti pagano 4€ l'ora e a fine serata devi anche lavare quattro stracci ammuffiti, maleodoranti e traboccanti di blatte. Senza guanti, i guanti costano. 9 ore tutti i giorni. Continuavo a dare esami, ho conosciuto mio marito, mi sono sposata (continuando a dare esami). Mi sono laureata. "Adesso con una bella laurea in mano, conquisterò il mondo!". Colcazzo. Faccio sempre la cameriera, ma ora faccio anche la baby sitter. Le faccio un esempio della mia giornata tipo del lunedì, a seguire quella del martedì. Ieri, durante la mattina ho lavorato, nel senso che ho fatto una traduzione. Poi ho scritto un articoletto per un sito per cui collaboro. Gratuitamente, farà curriculum. Poi, sono andata a pranzo con due amici laureati e poi a seguire una lezione con una collega laureata con lode che fa la commessa. Anche io sono laureata, l'ho già detto?, e dopo aver atteso mezz'ora una lezione che non si è mai tenuta sono andata a fare la baby-sitter per 7 luridi euro l'ora. Faccio la baby sitter parlando solo ed esclusivamente in inglese a due/tre bambini di discutibile gestibilità. Finito questo primo lavoro, ho alzato le chiappe e sono andata in Prati a fare da baby-sitter ad un altro bambino. Fino a mezzanotte, 7€ l'ora. Stamattina, ho preparato una lezione privata di latino in francese, che darò gratuitamente. Poi andrò a fare la cameriera, a circa 6€ l'ora: non che mi ammazzi di lavoro, eh, e il capo è molto gentile - e mi risparmio di fare la spesa e cucinarmi il pranzo (anche se sono laureata e vorrei fare il lavoro di quella che spara giudizi banali su una generazione alla quale non appartiene). Ma, diciamolo, alla fine che cazzo ci frega di quello che pensa lei! Parole al vento, parole in libertà, amati colleghi! Sul serio sentiamo il peso del giudizio di questa gentile signora sulle nostre spalle? È come se un epistemologo accettasse critiche sedicenti costruttive da Valeria Marini.
Quello che mi viene in mente è una delle espressioni più irritanti che conosco: "Si sciacqui la bocca!", ma non lo penso sul serio, è un'espressione che odio troppo.
Invece, penso che a Piazzale Loreto c'è ancora posto.


Nessun commento:

Posta un commento