È lei!

È lei!

domenica 30 settembre 2012

L'uomo di lettere - medievalist version

Ho una fissazione. L'essere ignorante in materia di storia. Cerco di colmare lacune su lacune, per quanto ne abbia molte meno del pubblico medio. Tra le mie fissazioni, ci sono certi storici, nomi famosi. Garin, Pirenne, Le Goff. Se avessi avuto le palle per fare un corso di studio vero, non Scienze della Carta Straccia come ho fatto, avrei fatto Storia Medievale. 
Diciamolo, basta dire che il Medioevo è un periodo di passaggio, e i secoli bui, e le streghe, e si stava meglio quando si stava peggio, e non si lavavano, e la peste del Trecento. Leggete, perché il Medioevo è un periodo affascinantissimo.
Per dirne una, comincerei con Pirenne, Storia economica e sociale del Medioevo, anche se la leggibilità non è certo tra i suoi pregi. Secondo me, è  fondamentale. Non che l'uomo di lettere non lo sappia. Detto ciò, letto questo libro, Le Goff è un genio, lo adoro. Miei cari venticinque lettori, dovete leggere assolutamente La nascita del Purgatorio e L'immaginario medievale. Comunque.

Mercatino, di fronte ai saggi di storia. Lui ha un pantalone color senape, i mocassini (Dio mio, no!) e la giacca di velluto blu a coste, rosicchiata sui gomiti.

L'uomo di lettere: "Ti piace la storia, eh?"
Lei: "Sì, ma non tutta..."
L'uomo di lettere: "Studi storia, eh?"
Lei: "Veramente no..."
L'uomo di lettere: "Nemmeno io...Ma com'è che sei appassionata?"
Lei: "Perché studiare la storia è il minimo tributo che possiamo rendere a chi l'ha fatta"
L'uomo di lettere: "Scusa, in che senso?"
Lei: "Boh, leggiti questo*, fai una prova"
L'uomo di lettere: "No, a me il Medioevo non piace, sono secoli in cui non è successo niente, in cui la gente era ignorante..."
Lei: "Mi sembra che non siamo molto distanti da allora. Leggiti Pirenne e vedrai che non erano messi poi così male, nel Medioevo..."
L'uomo di lettere: "Ma figurati, quelli non sapevano neanche zappare. Infatti, praticamente fino alla Prima Guerra Mondiale, l'Italia è sempre stata indietro rispetto al resto del mondo..."
Lei: "Stai parlando di un universo parallelo? Vabbè, tanto è inutile parlare di storia con chi non la conosce. Ciao, buona ignoranza."
L'uomo di lettere: "Checcazzo, volevo essere gentile. Dai, ci sta pure il buffet, posso offrirti una cosa?"
Lei: "Mi offri una cosa gratis? A proposito di ignoranza..."
L'uomo di lettere: "Non te ne va bene una!"
Lei: "A te non te ne va bene, sono sposata".
L'uomo di lettere: "Mo'orasìchecapisco!"












Uomo di lettere, non finisce qui. 


*L'uomo Medievale, Le Goff

1 commento:

  1. sicura che non fosse un fisico? perché a me è successa la stessa cosa ad un convegno nazionale di fisica ;)

    RispondiElimina