È lei!

È lei!

martedì 17 luglio 2012

Convivenza con un berlusconiano III - uomini e topi

(se non l'avete letto, "Uomini e Topi", leggetelo)

Lei: "Amó, manco ho letto il giornale, oggi. Cioè, ho letto L'Unità, ma niente di che"
Lui: "Niente, lo spread è alle stelle, Monti sta andando forte. Non mi stupisco che Silvio si ricandidi"
Lei: "Amó, io non è che me ne stupisco, ne inorridisco"
Lui: "Ti sembra che questo governo stia facendo meglio?"
Lei: "No, ma almeno non va a mignotte...e il fatto è che sono sicura che lo rivotano! Guarda, emigro, nel caso... Potrebbe essere l'unico motivo valido, per me, per abbandonare il paese. Vado in Uzbekistan, muoio dalla voglia di vedere Samarcanda."
Lui: "Se si ricandida, i motivi ci sono, ma non te li sto a spiegare...."
Lei: "Amó, se si ricandida, io scoperchio le botole di Via di Grotta Pinta e lascio spazio ai topi e agli scarafaggi. Quando una civiltà è arrivata al capolinea, bisogna arrendersi per salvare il salvabile."
Lui: "Amó, machestaiaddì?"
Lei: "Amó, non lo dico io, lo diceva Vico. Corsi e ricorsi storici. Ci avevano provato, i ratti, a farci fuori nel Trecento, ma non je l'hanno fatta...".
Lui: "Amó, noi non siamo al capolinea, noi rubiamo troppo, i soldi ce li avremmo anche..."
Lei: "Ecco, benissimo, preferisco che a rubare sia uno che ha guadagnato 1000 euro al mese in fabbrica per una vita col mutuo da pagare, che tre sciampiste bocchinare con il quoziente intellettivo di una gallina sordocieca..."
Lui: "La Minetti?"
Lei: "Ma chi se la incula la Minetti, fosse il solito asino in astinenza! Basta persone schifose, basta con gli Scilipoti, con le Santanché, con le Gelmini...basta gente piovuta dal cielo che non ha mai lavorato un'ora in vita sua! E sono sicura che con Berlusconi diventeranno i nuovi salvatori della patria e, da conterranea di quel massone di Garibaldi, mi rode il culo!"
Lui: "Cosa proponi, tu? Chi voteresti, allora?"
Lei: "Ci vuole una dittatura teologica di stampo savonaroliano. Un governo di puri di spirito, che risani i costumi e la morale. Solo che invece che teologico dovrebbe essere 'autodeterminato e illuminista'."
Lui: "Preferivo la storia dei topi e degli scarafaggi..."
Trionfo della morte, affresco staccato (1446)

Nessun commento:

Posta un commento