È lei!

È lei!

venerdì 27 settembre 2013

Buoni Propositi per il 2013 e 3/4

Stavo godendomi mezz'ora di pausa dopo 3 ore di self-revision e 1 ora di ripetizioni di Latino. E stavo leggendo questo
Insomma, è giusto aggiornare i buoni propositi, specialmente se uno tend alla schizofrenia come me.
Aggiorniamoci. I 5 punti dell'Agenda della Ragazzina dai Capelli Rossi che ci faranno uscire dalla crisi:

1) Voglio licenziarmi. Esatto. In tempi di crisi, io mi licenzio. Non mi svendo più, ho visto troppe pubblicità della L'Oréal. Voglio dedicarmi a tempo pieno alle traduzioni. Questo mi sembra prioritario e conto di portarlo a termine entro breve.

2) Voglio smetterla di chiedermi se devo emigrare o meno. Non è giusto quel che succede. "No Future" lo dicevano i punk 30 anni fa, cerchiamo di fare dei progressi. Io non ci voglio andare in Nuova Zelanda, nemmeno in Australia, ma non voglio nemmeno che lo Stato pretenda di prendere la metà del mio stipendio e mi lasci con una cifra tale che mi dura 15 giorni se mi nutro solo di soluzione fisiologica fatta in casa. O mi date un segnale serio, tipo che aumentate l'IVA, votate Prodi Presidente della Repubblica, o magari D'Alema, ecco, o che ne so, togliete il Latino dai licei classici...oppure fateve venì 'n'idea. Anche farvi saltare in aria andrebbe bene. 

3) Nel Mulino che vorrei, sarebbe tutto diverso. Rosita starebbe al forno con le patate, Banderas a guardare le foto di quando era giovane e bello davanti ad una brocca di Fernet con Cola e tutti quelli che si sono laureati perché sovvenzionati dalla magnanimità e dalle conoscenze dei genitori dovrebbero andare in risaia. Assieme a tutti i cattocomunisti. Detto ciò, il mio terzo proposito è di matrice dantesca: "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa".

4) Ho un sito in costruzione. Serio. Ho un sito serio in costruzione. Di quelli un po' autocelebrativi ché sei una traduttrice e te la tiri tantissimo. Ecco, il mio consulente, referente e testimone di nozze mancato ha suggerito di metterci una mia foto. Sto aspettando di dimagrire a sufficienza per metterci una bella foto. Ergo, il mio quarto proposito è questo:imparare ad usare Phtoshop a sufficienza per non dover dimagrire.

5) Quinto proposito: dare due esami di qui a Dicembre. Facendo il conto della serva, il guadagno che traggo dai nani anglofoni insegnandogli qualche rudimento di Inglese è uno sputo nel mare rispetto alle tasse che pagherei andando fuori corso. Meglio studiare che pulire moccichi in Inglese.
5bis) Se lo Stato non me lo impedisse costantemente, vorrei fare un workshop a Milano il prossimo novembre. Vorrei farlo moltissimo. INPS, sono una libera professionista, mi devi dire quand'è che mi ridarai indietro i soldi che ti sto dando, ché manco c'ho la mutua - e oggi, che sudavo con un coscio di maiale esposto al cobalto radiattivo, ho lavorato.

1 commento:

  1. Ricambio la visita e il commento per dirti che ti invidio: anche io vorrei avere il coraggio di dire mi licenzio per dedicarmi a tempo pieno alle traduzioni. Ci penso da un po', da quando una traduttrice nostrana di comprovata bravura mi ha detto, neanche troppo tempo fa, che finché non ti ci dedichi a tempo pieno non riuscirai mai a farlo diventare un lavoro con cui campare.

    PS. Dovrei decidermi anche io a crearmi un sito, ma è già tanto se riesco a mandare avanti un blog...

    PPS. Le relazioni pericolose, bellissimo.

    RispondiElimina