È lei!

È lei!

sabato 25 maggio 2013

traduttore o tuttologo?

Ovviamente, data la mia naturale predisposizione alla saccenza, propenderei per il divenire una tuttologa. 
Farei un esempio che cade a fagiolo per il brunch del sabato mattina (io sarò saccente, ma voi siete radical chic, dunque...)
Mentre ascoltavo con goduria per i timpani Welcome to My Nightmare, ottavo album in studio di Alice Cooper, mi sono imbattuta in un passaggio oscuro del libro che sto traducendo. 
Per chiari motivi, posso accennarvi solo qualcosa -anche per darmi un po' di arie da traduttore di Dan Brown: il nostro protagonista, nelle prime pagine, lascia la valle di lacrime per diventare un avventuroso non-morto nei capitoli seguenti.
Siamo tutti riuniti di fronte al cadavere e non possiamo perderci una descrizione dei resti mortali in questione. 
Il cadavere è cianotico. Cioè, usa proprio la parola "cyanosis".
Devo ammettere che da anni coltivo una certa passione un po' macabra per lo splatter esasperato e la medicina legale, per non dire la tassidermia e la storia delle tre discipline sopra citate. E adoro le foto vittoriane post mortem. Ora che ho fatto outing, le mie nozioni di medico legale della domenica (spero che, come me, questi signori pontifichino e basta, senza praticare) mi permettono di obiettare che un corpo che sia morto di attacco cardiaco raramente si troverà cianotico, a meno che la morte non sia stata provocata da un soffocamento. 
Che faccio? Glielo dico? Metto una nota? Do per sottinteso che ha avuto un attacco cardiaco mentre aveva un cuscino pigiato forte sulla faccia? Conto sul fatto che nessun medico leggerà mai il passaggio incriminato?
Insomma, cyanosis non è che dia molto margine per la traduzione. Il dizionario enciclopedico delle scienze mediche e biologiche e di biotecnologie parla di "colorazione blu-violacea". Io ce l'ho grigio-bluastra, nel testo. Mi darei, così, al livor mortis, la lividità cadaverica (meglio: ipostasi). Nel testo, però, sono passati 5 minuti, non di più, dall'ora del decesso, la lividità mi si manifesta un attimo dopo, vogliamo dargliela una mezz'oretta?

Ci sarà una soluzione al problema che preservi letteratura e scienza?

 

Grazie a Bolla Pestifera per la consulenza medico-legale. Siamo ovviamente con le chiappe in finestra ad attendere commenti di persone ben più competenti di me. Sull'onda dell'argomento, vado a rendere onore alle patate al forno.

1 commento: