È lei!

È lei!

giovedì 13 dicembre 2012

La Casalinga di Voghera: plum cake allo yogurt con dedica

Alla cara Marty che ha voglia di plum cake.
Ti rassicuro, intanto: appena lo toglierai dalla teglia, te lo mangerai tutto. Non perché sei tu, perché è inevitabile. Non sazia, questo plum cake. È troppo leggero.

ingredienti

3 uova
180 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
250 gr di yogurt
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
3 mele

Allora: se le mele sono di dimensioni "normali", una è sufficiente, sennò diventa una torta di mele. Le mele puoi anche non metterle, tra l'altro. Nel caso, le sbucci e le tagli a pezzetti che bagnerai nel limone - se ti piace, tanto limone, sennò solo il necessario perché  i pezzi si ammollino senza diventare neri.

Detto ciò, "monti le uova con lo zucchero". Ci aggiungi l'olio - loro dicono a filo, ma per questo ti serve quasi sicuramente un aiutante - e poi lo yogurt. Parentesi sullo yogurt: la ricetta dice "Pesca", ma con lo yogurt bianco intero è una roba da non credere. Anche con il cocco è da paura, ma a quel punto, niente mele. 
La farina, ecco, sì, la farina andrebbe setacciata, perché sennò dovresti usare una frusta elettrica (o manuale, siamo ecologici e radical chic) per eliminare i grumi (e verranno, oh, se verranno!). Non dimenticarti il lievito!
Ci aggiungi le mele, se è il caso, e mescoli con un cucchiaio di legno. 
Ungi uno stampo da plum cake (èh, io so' organizzata!) con il burro e lo spolveri di farina. Credo che anche una teglia piccola vada bene: il mio stampo da 30 cm trasborda sempre un po'. Basta che riempi (anche gli stampini da muffin, per dire: ma occhio a quelli, perché uno chiama l'altro!) quel che è fino a 2/3, onde evitare esplosioni in forno.
Il forno va a 180° per 35/40 minuti - controlla sempre con lo stecchino!

Ora me ne hai fatto venire voglia anche a me.
Fammi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento