È lei!

È lei!

martedì 28 febbraio 2012

30 giorni di libri, ovvero: "dove l'alfabetizzazione ha fallito".

Sarà un mesetto che, sulla home di facebook, fanno capolino copertine di libri. Cosa?
Esatto.

Insomma, è partita l'ennesima moda, dopo le catene di Sant'Antonio, i vari "tagga la tua amica zoccola" o "tagga il tuo amico sfigatissimo che non ne prende dal Cenozoico" sono comparsi i "30 giorni di..."
Io, sinceramente, avrei voluto seguire il programma di "30 giorni di bestemmie" perché una bestemmia mette sempre allegria, o qualcosa del genere.
Poi, è successo qualcosa. Quel qualcosa è stato "Giorno 1, il mio libro preferito. TWILIGHT, troppo bello!".
30 giorni di bestemmie, giorno 1, la tua bestemmia preferita. L'ho postata come commento a questa tragedia. È-UNA-TRAGEDIA.

Io, Twilight l'ho letto. Non si critica il nemico senza conoscerlo. L'ho letto in inglese, per essere sicura della genuinità delle mie idee sul romanzo. "Romanzo", poi.
No, dico, dove sei stata negli ultimi vent'anni? Nella cantina di casa, sequestrata e malmenata dal tuo patrigno? Quale trauma hai vissuto durante la fase anale voluta da Freud, per ridurti così? Il criceto ha sbranato il pesce rosso? O viceversa? Non hai mai avuto alcun tipo di approccio con nessun altro libro? Non ti rendi conto che la trama è la stessa di un qualunque altro gothic novel dal 700 ad oggi, con la differenza che i personaggi sono caratterizzati a cazzo di cane, lo stile è rudimentale, i colpi di scena si prevedono di capitolo in capitolo e, soprattutto, LUI NON È UN VAMPIRO, DRACULA È UN CAZZO DI VAMPIRO, ma Dracula non glittera alla luce del sole, per Giove, Dracula uccide, beve sangue, è cattivo, è un genio, è colto, è affascinante, maligno, intrigante, non una mezza sega che va a lezione di biologia e spella le cipolle!

Allora, comincio.
Giorno 1 - il tuo libro preferito.
Lo sapete, perché non si sbaglia mai a regalarmi una copia di Cime Tempestose.
Tutto nasce quando avevo 10 anni al massimo, e leggevo avidamente i libri di Anastasia Krupnik;  una serie carinissima per ragazzini. La mia mamma ha sempre azzecato i libri per me :)
Insomma, nel 4° libro, se non mi sbaglio, "Anastasia e il Dottor Freud", Anastasia e le sue amiche vanno al mercatino delle pulci. Anastasia compra il busto di Freud, con il naso rotto, e un posacenere a forma di mano per il padre. La sua amica, sempre se non mi sbaglio, Daphne, compra "Cime Tempestose"; Anastasia la rimprovera, chiedendole a cosa le serva un libro che ha già. Risponde con un eterno: "Non si hanno mai abbastanza copie di Cime Tempestose".

Allora, appena ho raggiunto l'età per leggere "Cime Tempestose", l'ho letto.
Ci sono libri che ti piacciono, libri che ti impressionano, libri che ti trascinano nella storia, che ti scocciano, ti innervosiscono, scritti male, scritti bene, con personaggi simpatici, antipatici, apatici o che ne so.
"Cime Tempestose" è un po' come l'essere parmenideo, "è e non può non essere".
È il mio libro preferito perché non può non esserlo, in sostanza.
La trama già la sapete (spero!); se non la sapete, la trovate qua. Niente di che, è Wikipedia.
La mia prima eizione di Cime Tempestose!

Motivi per cui leggere il libro: la perfezione dei personaggi, la trama intricata ma, alla fine, chiara, lo stile, l'ambientazione, la scena in cui Catherine confessa a Nelly il suo amore per Heathcliff.
Se poi ascoltate i Dimmu Borgir, ma avete bisogno di un po' di tenerezza, è il libro che fa per voi. Piangerete ogni singola lacrima che avete in dotazione.
Almeno, IO piango tutte le mie lacrime. Succede.
Posso dire una cosa? Documentatevi, lettrici della domenica. La protagonista di Twilight, quella che minaccia di farsi morire di inedia ogni 4 parole, legge continuamente Cime Tempestose. Non è una trovata geniale, né originale. Cito: Lui, il vampiro glitterato: "Honestly though, why do you read [Wuthering Heights] over and over?" 
Lei, la morta di inedia anacronistica: "I think it's something about the inevitability. How nothing can keep them apart — not her selfishness, or his evil, or even death, in the end..."


Come si permette di paragonare l'amore di Catherine e Heathcliff con il suo per il Vampiro che fa il testimonial per le trousse di Pupa?!

Se fossi la Brönte, querelerei la Meyer.

Fine del giorno 1: leggete "Cime Tempestose", prima di scrivere cagate sulla mia home.

Nessun commento:

Posta un commento